Rodi Garganico per una vacanza perfetta nel Gargano

Rodi Garganico è la città perfetta per godere un soggiorno nel Parco nazionale del Gargano e conoscere il mare della Puglia.

Vico del Gargano, la tua vacanza in Puglia

Vico del Gargano è una località magica dalla quale scoprire la regione Puglia. Organizza la tua vacanza e visita il sud d''Italia e il mare cristallino del Mediterraneo

Manfredonia, la perla del Gargano

Manfredonia, la perla del Gargano ha molte bellezze da scoprire. Storia e cultura si intrecciano in questa località della regione Puglia.

Le Orchidee del Gargano

Il Gargano è rinominato non solo per la bellezza dei suoi paesaggi, ma anche per la varietà della sua flora. Ad esempio, sono assai apprezzate e diffuse nel promontorio (circa ...

Il Parco Nazionale del Gargano è una delle aree turistiche più gettonate dai numerosi visitatori intenzionati a trascorrere le proprie vacanze in Puglia.

Solo la Puglia può battere la Puglia. Recentemente, infatti, abbiamo elogiato le bellezze del Salento e l’aumento costante di visitatori che l’ha fatto diventare una delle porzioni d’Italia più ambite per le vacanze estive. Non tutti, però, sanno che il primato delle spiagge più gettonate, non solo della Puglia, ma anche di tutto il paese, è conquistato di diritto dal Gargano.

Lo sperone d’Italia, com’è chiamato per la sua caratteristica forma, ogni anno attrae oltre quattro milioni di visitatori grazie ai suoi centoquaranta chilometri di spiagge finissime, calette nascoste e mare cristallino. Nessuno può restare indifferente di fronte alla ricchezza e varietà del paesaggio della costa del Gargano che accompagna il visitatore in un viaggio attraverso baie strettissime che terminano con minuscole spiaggette e improvvisi strapiombi che sfociano in caratteristiche grotte e faraglioni.

Regista di tanta meraviglia l’azione millenaria del vento e dell’acqua che ha eroso e scolpito la roccia. Imperdibili i laghi di Lesina e di Varano, due lagune naturali separate dal mare da una sottile lingua di sabbia lunga una decina di chilometri. Nei periodi di bassa marea nella laguna di Lesina affiora l''isoletta di San Clemente, mentre il lago di Varano racchiude nelle sue acque un mistero legato alla città fantasma di San Nicola Imbuti, ex base per gli idrovolanti durante le due guerre mondiali.

Caratteristico anche il tratto di costa del Gargano tra Peschici e Vieste dove protagoniste sono baie e calette circondate da una rigogliosa e profumata pineta che si fonde con le spiagge. Su molte delle punte di roccia che separano le baie, si possono trovare degli antichi torrioni di avvistamento o i caratteristici trabucchi, antiche e ingegnose piattaforme di legno usate dai pescatori e ora trasformati in deliziosi ristoranti a base di pesce.

Ad attrarre i visitatori anche Rodi Garganico, paese a picco sul mare dominato da un antico castello circondato da rigogliosi agrumeti e Vieste, forse il centro turistico più sviluppato del Gargano.

\r\n

Il paese non potrà che conquistarvi con il suo centro storico composto da casette bianche che si affacciano sul tratto più roccioso della costa garganica. Le spiagge sono dominate da un monolite alto circa 25 metri chiamato Pizzomunno che è il simbolo stesso della cittadina garganica e attorno al quale sono legate numerose leggende come quella di due innamorati separati da terribili creature marine. La cittadina, inoltre, è da sempre un tramite privilegiato da dove partire per visitare le isole Tremiti, meraviglioso arcipelago e riserva naturale protetta.

Non esitate dunque e prenotate subito le vostre vacanze in Puglia, godetevi il relax che offre questa magnifica regione.