Rodi Garganico, comune pugliese in provincia di Foggia e compreso nel Parco Nazionale del Gargano, è situato geograficamente nelle prossimità di Vieste uno dei centri urbani più conosciuti e visitati ogni anno dai turisti che si recano in Puglia e nel Gargano.

La località, che nell'anno 2010 si è guadagnata il titolo di città, offre diversi luoghi d'interesse, quali ad esempio il suo Centro Storico, ricco di storia risalente all'epoca medievale, o il suo corso, lungo il quale si trovano gran parte delle strutture turistiche in grado di accogliere ed intrattenere i visitanti.

La città, famosa principalmente per le sue spiagge di sabbia fine e per i suoi mari cristallini, tanto che in diverse occasioni la qualità delle sue acque è stata insignita della bandiera blu, è inoltre rinomata in tutta la regione Puglia anche grazie alla ricchissima produzione di agrumi, attività svolta fin dal lontano Medio Evo.

\r\n

Ma le bellezze di Rodi Garganico non finiscono qui visto che vanta inoltre uno dei porti turistici più affascinanti dell''intera regione, il Porto Marina "Maria SS. della Libera", non solo il più vicino alla Croazia, ma anche uno dei principali in grado di accogliere numerose imbarcazioni di grandi dimensioni e di collegare giornalmente la penisola con le Isole Tremiti, Peschici e Vieste.

L'economia della cittadina si basa principalmente, oltre che sull''agricoltura, anche sul turismo estivo. Durante questo periodo, infatti, la città è caratterizzata da una continua aria di festa, vanta di un programma ricco di eventi e di festività tradizionali quale per esempio la festa della S.S. Madonna della Libera, Santa patrona della città.

\r\n

Oltre alle numerose strutture turistiche, vi è presente anche uno dei centri storici più caratteristici del Parco Nazionale del Gargano ricco di cultura, storia e panorami mozzafiato con borghi di un elevato valore artistico.