Una delle città del Salento più suggestive grazie alle sue bellezze architettoniche, culturali ed artistiche è senza ombra di dubbio Lecce, la città situata pià a sud della Puglia.
Lecce è conosciuta anche con l'appellativo de "La signora del Barocco" per lo stile che caratterizza questa splendida cittadina d'arte, che custodisce anche un patrimonio architettonico risalente al 17° ed al 18° Secolo.
All'interno della cittadina di Lecce sono presenti suggestivi palazzi nobiliari, oltre che i prospetti e gli altari di Conventi e Chiese. A caratterizzare la città vi è anche un centro storico ricco della storia delle origini di Lecce.
Lecce è famosa anche per lo sviluppo dell'arte barocca in pietra lecce, un calcare particolare molto adatto alla lavorazione utilizzando lo scalpello.
Uno dei simboli architettonici di Lecce è senza dubbio la Basilica di Santa Croce.
La cittadina di Lecce viene anche chiamata "Città delle Cento chiese": ricca di numerose testimonianze di architettura sacra, come ad esempio le chiese del Rosario e di Santa Teresa.
Per chi è interessato ad ammirare le meraviglie di questa cittadina del Salento, nella regione Puglia, è tappa d'obbligo il Castello Carlo V.