Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce, in Puglia, è considerato il confine fra le acque del Mar Jonio e quelle del Mar Adriatico.

Santa Maria di Leuca è una località situata nel basso Salento, in provincia di Lecce.
Questa località della Puglia è situata sulla punta estrema dello stivale d''Italia, terminando sulla scogliera di Punta Meliso, detto anche da molti il confine dove si congiungolo le acque del Mar Jonio a quelle dell''Adriatico.
Santa Maria di Leuca, in Puglia è possibile ammirare, in determinate circostanze climatiche, una linea che separa le correnti provenienti dal Golfo di Taranto e quello del canale d''Otranto, delineando così un confine fisico fra i due mari.
In questa località della Puglia potrete scoprire oltre che la suggestiva costa del Salento, anche i trulli e le pajare.
a Santa Maria di Leuca è presente anche, a 120 metri sul livello del mare, uno dei fari più importanti d''Italia: il Faro di Santa Maria di Leuca.
Una delle caratteristiche che rende Santa Maria di Leuca uno dei luoghi più suggestivi dove passare le proprie vacanze in Puglia sono le numerose ville ottocentesche, come ad esempio Villa La Meridiana.
Lungo la costa di questa località del Salento vi sono numerose grotte raggiungibili solo via mare, una delle tappe da non perdere durante le proprie vacanze in Salento.